Rizzi Francesco Monumento a sant’Antonio – 1765

Basilica di Sant’Antonio, chiostro della Magnolia
Restauro sostenuto dal contributo di un benefattore
Intervento di restauro di Monica Vial
Luglio 2018

Il monumento, in pietra bianca, si trova nel chiostro della Magnolia ed è costituito da un arco con cornici a bassorilievi e una statua di sant’Antonio inserito in una nicchia decorata.
L’opera è il risultato di una composizione di più elementi: la statua eseguita nel 1765 dallo scultore padovano Rizzi Francesco, le lesene con decorazione della nicchia sono postume, mentre l’arco in marmi pregiati e molto più antico e assomiglia come stile alle decorazioni dell’Arca.

Il monumento si presentava integro nel suo insieme, ma evidenziava un considerevole strato di sporcizia che ne alterava l’originaria coloritura. L’intervento ha richiesto una prima operazione di pulitura con pennelli morbidi e con l’aspirazione della polvere, quindi un secondo intervento con impacchi e l’applicazione in posa di specifici prodotti. Dopo le operazioni di stuccatura e sigillatura delle lacune e delle micro-crepe, sono stati necessari alcuni ritocchi pittorici nella decorazione.
Alla statua, al suo basamento e agli inserti di marmi dell’arco è stata infine applicata una protezione a base di cera microcristallina.

WEBSITE BY CUBA STUDIO