Pittore trecentesco San Ludovico da Tolosa Santa Lucia – secolo XIV

Basilica di Sant’Antonio, pilastri di controfacciata
Restauri sostenuti dalla Veneranda Arca di S. Antonio grazie
alla Rassegna Musicale con Associazione MoMus – More Music, Padova
Intervento di restauro di Giordano Passarella
Ottobre 2018

Gli affreschi si trovano all’interno della Basilica in nicchie ricavate nei pilastri della contro facciata e rappresentano San Ludovico da Tolosa (secolo XIV) e Santa Lucia (secolo XIV) dipinti a figura intera con visione frontale, su un fondo monocromo scuro, bordato da semplici cornici di colore nero e bianco alternate e fasce verdi e gialle; sul capo recano un’aureola incisa sull’intonaco e finita con foglia d’oro.
Lo stato di conservazione prima dell’intervento di restauro non era buono e le figure apparivano fortemente compromesse da numerosi rimaneggiamenti.
La pulitura, con la rimozione del pesante strato di sporco, ha portato alla luce particolari e cromatismi della decorazione pittorica; sono stati eliminati tramite mezzi meccanici alcuni vecchi elementi metallici non più in uso ed abbassate o rimosse le vecchie stuccature. Tutte le zone d’intonaco interessate da distacchi di varie entità sono state consolidate e il ritocco pittorico, eseguito con colori ad acquerello, ha inteso dare unità cromatica ai dipinti, mantenendo sempre riconoscibile la differenza tra parti originali e ricostruzioni.

WEBSITE BY CUBA STUDIO