MOSTRA FOTOGRAFICA On my shoulders (Sulle mie spallle)

Giovedì 27 agosto – giovedì 8 ottobre 2020

ON MY SHOULDERS / SULLE MIE SPALLE
Fotografie di Claudio Mainardi

sul set del film di Antonello Belluco
Curatrice: Luisa Bondoni

Sala Studio Teologico
Basilica di Sant’Antonio di Padova
Piazza del Santo 11, Padova
Orario 9.00 – 19.30
Ingresso libero e gratuito

Vernice per la stampa giovedì 27 agosto ore 11.00
Inaugurazione giovedì 27 agosto ore 18.30

Da giovedì 27 agosto a giovedì 8 ottobre la Sala dello Studio Teologico della basilica di S. Antonio a Padova ospiterà “On my shoulders – Sulle mie spalle”, mostra che raccoglie, in un racconto unico e personale, oltre 60 fotografie di scena realizzate da Claudio Mainardi durante le riprese del film omonimo di Antonello Belluco, dedicato alla figura di padre Leopoldo Mandić.
Il fotografo di scena è un reporter invisibile, che si muove sul set con grande leggerezza e sensibilità. Il suo obbiettivo è quello di fissare un attimo che non si ripeterà più, andando alle radici più profonde del senso di fotografia stessa, permettendo di poter ricostruire gli allestimenti e i passaggi di cui altrimenti non avremmo traccia.
Ed è da questi momenti sulla scena, trasformati in poesia ed atmosfere uniche ed intime, che nasce “On my shoulders – Sulle mie spalle”, mostra del fotografo Claudio Mainardi che raccoglie oltre sessanta scatti realizzati sul set del film omonimo che il regista Antonello Belluco, dopo “Antonio guerriero di Dio”, ha voluto dedicare un film ad un altro Santo: padre Leopoldo Mandić.
L’esposizione, progettata e realizzata da Vittorio Brondin è stata accolta con entusiasmo dalla Veneranda Arca di S. Antonio che l’ha patrocinata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il contributo di Alì S.p.A. La mostra si terrà dal 27 agosto all’8 ottobre, presso la Sala dello Studio Teologico della basilica di S. Antonio a Padova.
La mostra fotografica, sesta esposizione patrocinata dal Collegio di Presidenza della Veneranda Arca di S. Antonio, dalla fine del 2016 a oggi, si caratterizza, oltre che per il suo valore intrinseco, immediatamente percepibile dal visitatore, anche per un rapporto di coerenza, e quasi di sviluppo rispetto ai temi, centrati sulla valorizzazione e la cura del patrimonio antoniano, che la Veneranda Arca promuove e incentiva e che nelle precedenti esposizioni hanno proposto chiavi di lettura antoniane e padovane nei linguaggi della grafica, della fotografia storica, del patrimonio librario e nella pittura veneta del Settecento.

Per informazioni
Veneranda Arca di S. Antonio
arcadisantantonio@gmail.com
www. arcadelsanto.org

Eriadorfilm S.r.l.
351 8241 877
info@eriadorfilm.it
www.eriadorfilm.it

Ufficio stampa
Giuseppe Bettiol
349.1734262
comunicati@giuseppebettiol.it
www.giuseppebettiol.it

WEBSITE BY CUBA STUDIO