MOSTRA Odorico illustrato

SOLIDARIA 2019

Odorico illustrato
Tavole originali del fumetto “Odorico da Pordenone.
Le nuove e meravigliose cose straniere
” di Luca Salvagno
Edizioni Messaggero Padova, 2018

22-29 settembre 2019 
Salette del Museo Antoniano 
Orario continuato: 9.00 – 18.00
Ingresso libero

Luca Salvagno, uno dei maestri del fumetto italiano, ha firmato per le Edizioni Messaggero Padova il volume Odorico da Pordenone. Le nuove e meravigliose cose straniere, un graphic novel di cui il fumettista padovano, considerato dai critici come l’erede di Jacovitti, è autore di testi e disegni, con una narrazione scenografica e descrizioni leggendarie.
Si tratta della prima trasposizione a fumetti della Relatio originale del lungo e sorprendente viaggio che il beato Odorico compì nel Trecento.
Le tavole di Salvagno sono la magistrale trasposizione grafica delle “nuove e meravigliose cose straniere” scoperte dal beato Odorico, un “Marco Polo col saio” che seppe creare ponti tra mondi diversi. Una sezione della mostra esporrà inoltre altre opere con protagonista il beato Odorico: alcune tavole dal fumetto Alfiere della croce di Guido Grilli pubblicato su «Il vittorioso» del 1941 (dal n. 6 dell’8/02/1941 al n. 25 del 21/06/1941) e alcune tavole dal libro a fumetti Una luce per l’oriente. La vita e il viaggio missionario di frate Odorico del Friuli con testi di padre Luigi Malamocco e disegni di Edwin Chavez (ed. Segno, 2004).

WEBSITE BY CUBA STUDIO