CONFERENZA STAMPA
Giovedì 28 giugno 2018, ore 11.00
Sala dello Studio Teologico
Basilica del Santo
Piazza del Santo 11, Padova

L’Inventario dell’Archivio della Veneranda Arca online.
Una storia plurisecolare a disposizione di tutti

Presentazione di un progetto lungo e complesso, iniziato nel 2010 e concluso, con la stampa la stampa del libro cartaceo G. Bonfiglio-Dosio, G. Foladore, Archivio della Veneranda Arca di S. Antonio. Inventario, Padova, Centro studi antoniani, 2017 e la predisposizione del sito online dedicato all’inventario, edizione digitale a cura di G. Bonfiglio-Dosio e progetto grafico e realizzazione Mediagraf Lab.

L’archivio dell’Arca, nelle sue componenti antica e moderna (cioè dall’Ottocento in avanti), ha avuto vicende differenziate di catalogazione e collocazione fisica, in cui tuttavia il ruolo della Pontificia Biblioteca Antoniana e dei suoi bibliotecari è stato fondamentale nel custodire, effettuare la manutenzione ordinaria, e mettere a disposizione degli studiosi il materiale.
Il riordino e quindi l’accessibilità all’Archivio della Veneranda Arca sono state possibili grazie alla volontà, all’impegno e alla professionalità di molti: il passato Collegio di Presidenza della Veneranda Arca ha dato avvio nel 2015 e portato quasi a compimento l’intero progetto, ultimato nei primi mesi di mandato dell’attuale collegio.

Il sostegno finanziario dell’iniziativa è stato interamente a carico della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, nel periodo di Presidenza di Antonio Finotti, che ha generosamente messo a disposizione le proprie risorse.

CONFERENZA STAMPA L’Inventario dell’Archivio dell’Arca online ultima modifica: 2018-06-21T17:16:16+00:00 da Veneranda Arca di S. Antonio Padova