L’Ente

Organigramma

La Veneranda Arca di S. Antonio è un ente assimilato alle fabbricerie e retto da un Collegio composto di sette membri denominati Presidenti, che prestano gratuitamente la loro opera.

Due dei Presidenti sono di libera nomina della Santa Sede, uno dei quali è il Padre Rettore dei Minori Conventuali officianti la Basilica di Sant’Antonio; gli altri cinque sono nominati dal Comune di Padova, tra cittadini padovani professanti la religione cattolica e previo per ciascuno il gradimento della Santa Sede.

Restano in carica per cinque anni e possono essere rinominati.

Le decisioni vengono deliberate dal Collegio di Presidenza, presieduto dal Presidente Capo eletto a maggioranza.

Padre ANTONIO RAMINA, Rettore della Basilica di Sant’Antonio

Nato a Vicenza, ha conseguito la Laurea in Lettere all’Università di Padova nel 1995. Nel 2003 è Baccalaureato in Teologia (Facoltà teologica Italia Settentrionale – Milano); nel 2008 Laurea Triennale in Scienze della formazione per formatori (Istituto Superiore per Formatori – Gregoriana); nel 2009 Specializzazione in teologia spirituale (Facoltà teologica Italia Settentrionale – Milano); nel 2012 consegue il Dottorato in Teologia (Facoltà Teologica Italia settentrionale). Dal 2010 è docente presso la Facoltà teologica del Triveneto. 

Entrato nel 1996 nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, dal 2005 al 2011 è stato Vicerettore del Seminario teologico Frati minori conventuali e Rettore dal 2011 al 2021. Dal 2013 al 2021 è Guardiano del Convento-Seminario “Sant’Antonio Dottore”. Negli stessi anni è stato Provinciale della “Provincia Italiana S. Antonio di Padova” dei Frati Minori Conventuali Sant’Antonio. Nel 2021 è stato nominato Rettore della Pontificia Basilica di Sant’Antonio.

FABIO DATTILO, Presidente Capo

Laureato in ingegneria a Padova nel 1981, dopo il servizio di leva ha vinto un concorso come Ingegnere dei Vigili del Fuoco prendendo servizio a Padova nel 1984. È stato Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco a Rovigo, Padova, Verona e Venezia. Successivamente ha svolto il ruolo di Direttore Regionale in Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Sicilia. Chiamato al Ministero dell’interno è stato Direttore centrale della Prevenzione incendi. Negli ultimi tre anni il Governo lo ha nominato Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco a Roma. Durante la sua carriera quasi trentennale ha partecipato ai soccorsi in occasione del terremoto dell’Aquila, del terremoto del Centro Italia, della eruzione vulcanica di Stromboli. In Veneto ha diretto le operazioni di soccorso dei VVF in occasione della tempesta Vaia. Ha partecipato anche a missioni internazionali in Albania, in USA nel corso degli uragani Katrina e Rita in USA, e in Sri Lanka in occasione dello Tsunami.

È uno dei massimi esperti in campo nazionale in materia di Prevenzione Incendi e autore di vari testi, manuali e pubblicazione di carattere scientifico. In congedo dal mese di agosto 2021 ha avuto l’incarico di professore a contratto nel corso di laurea magistrale di Ingegneria della sicurezza.

Deleghe: Rapporti istituzionali; Gestione finanziaria (in collaborazione con Fabio Tronchetti); Sponsorship e attività di fundraising (in collaborazione con Gianni Berno); Direzione tecnica e organizzativa manutenzioni immobili di proprietà della Veneranda Arca; Direzione tecnica e organizzativa Restauro e Manutenzioni complesso basilicale (in collaborazione con Giovanna Valenzano); Sicurezza, manutenzioni impianti; Progetti per l’inclusione

GIOVANNA VALENZANO, Presidente

È professoressa di Storia dell’arte Medievale presso il Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Padova, e ha ricoperto dal 1 ottobre 2015 al 30 settembre 2021, la carica di Prorettrice al patrimonio artistico, musei e biblioteche. 

È membro effettivo dell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere e arti, della Renaissance Academy of America, della Medieval Academy, del Centro Studi Antoniani, del comitato scientifico delle riviste “Hortus Artium Medievalium. International Journal”, “Arte medievale”, “Saggi e Memorie di Storia dell’arte” della Fondazione Cini e de “Il Santo”. Dal 2016 al 2019 ha fatto parte della commissione Progetto di Promozione turistica, istituita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Dal 2021 fa parte della Commissione consultiva Musei della Regione Veneto (ex art. 20 della LR n. 50/1984). Dal 2012 fino all’inserimento nel 2021 nella lista del patrimonio mondiale Unesco ha lavorato nel Comitato di Padova Urbs Picta, per la candidatura dei cicli affrescati del XIV secolo di Padova.

Deleghe: Restauro e Manutenzioni complesso Basilicale (in collaborazione con Fabio Dattilo); Mostre e prestiti; Padova Urbs Picta, I cicli affrescati del XIV secolo a Padova (in collaborazione con Gianni Berno); Archivio storico dell’Arca (in collaborazione con Stefania Moschetti); Attività culturali e rapporti con Università; Museo Antoniano. 

GIANNI BERNO, Presidente

Quadro Direttivo presso Intesa Sanpaolo opera nella struttura Sviluppo Internazionalizzazione Imprese – della Direzione Sales & Marketing Imprese, vanta una lunga militanza nell’associazionismo cattolico e collaborazioni con Diocesi e Caritas.  Dal 2004 è Consigliere Comunale presso il Comune di Padova dove attualmente ricopre il ruolo di capogruppo di un gruppo consigliare. Dal 2014 al 2016 è stato Consigliere Provinciale presso la Provincia di Padova con delega all’Associazionismo e Volontariato. È stato Presidente capo della Veneranda Arca di S. Antonio per due mandati (dal 2006 al 2016) su nomina del Comune di Padova. In quegli anni di servizio è nata l’esperienza del “Giugno Antoniano” (2007) e sono stati realizzati importanti restauri, tra cui la cappella dell’Arca del Santo con l’eccezionale Ostensione del Corpo del Santo (febbraio 2010). Negli ultimi anni del suo mandato è iniziato l’iter di “Padova Urbs Picta” per il riconoscimento Unesco e la collaborazione per questo progetto della Basilica del Santo con il Comune di Padova e gli altri attori istituzionali. 

Deleghe: Sponsorship e attività di fundraising (in collaborazione con Fabio Dattilo); Padova Urbs Picta, I cicli affrescati del XIV secolo a Padova (in collaborazione con Giovanna Valenzano); Giugno Antoniano, eventi antoniani (in collaborazione con Cristina Sartori); Altre iniziative di collaborazione con Comune di Padova, altri Comuni e organismi territoriali; Relazioni esterne, Promozione, Comunicazione e strumenti di informazione (in collaborazione con Cristina Sartori).

STEFANIA MOSCHETTI, Presidente

Avvocato cassazionista. Si occupa di consulenza fiscale nei confronti delle imprese, persone fisiche ed enti no profit e contenzioso tributario oltre che penale. Componente del consiglio direttivo della Camera Avvocati Tributaristi del Veneto. Componente del Consiglio comunale di Padova, ha ricoperto altresì cariche amministrative in enti di interesse pubblico. Da sempre impegnata nell’associazionismo e nel volontariato. Ha 52 anni, sposata con Marco Peserico, madre di tre figlie di 19,20 e 23 anni. Crede nell’impegno civico come restituzione alla comunità delle proprie competenze.

Deleghe: Bilancio, aspetti contabili e fiscali; Contratti consulenziali; Contratti di locazione immobili di proprietà (in collaborazione con Fabio Tronchetti); Contenziosi; Archivio storico dell’Arca (in collaborazione con Giovanna Valenzano).

CRISTINA SARTORI, Presidente

Laurea in storia dell’arte alla Facoltà di Lettere dell’Università di Padova, giornalista professionista e addetto stampa. Ha collaborato con l’emittente televisiva regionale Telechiara, con il settimanale diocesano La Difesa del Popolo, con l’emittente radiofonica Bluradioveneto. Dal 2002 al 2011 è stata responsabile dell’Ufficio stampa della Basilica del Santo e del «Messaggero di sant’Antonio» per conto dei quali ha curato l’Ufficio Stampa del restauro della Cappella dell’Arca con la traslazione del Corpo del Santo (2008 e 2010) e della Eccezionale Ostensione del Corpo del Santo (10-15 febbraio 2010). Dal 2002 segue per conto della Basilica di Sant’Antonio l’Ufficio Stampa e le relazioni con i Media della Solennità di Sant’Antonio del 13 giugno e dal 2018 cura l’ufficio stampa del “Premio Nazionale della Bontà di Sant’Antonio” promosso dall’Arciconfraternita di Sant’Antonio di Padova. È impegnata come addetto stampa per alcuni Enti, Associazioni e Ordini professionali. Nel 2005 ha vinto il primo premio giornalistico Emilio Vesce per l’emittenza radiofonica. Nel 2018 è stata insignita della qualifica di Padovano Eccellente per meriti culturali. 

Deleghe: Relazioni esterne, Promozione, Comunicazione e strumenti di informazione (in collaborazione con Gianni Berno); Giugno Antoniano ed eventi antoniani (in collaborazione con Gianni Berno); Collaborazioni con Biblioteca Antoniana, Centro Studi Antoniani, Cappella Musicale, Associazioni antoniane.

FABIO TRONCHETTI, Presidente

Nato a Lucca, Diploma di Ragioneria 1965 Istituto F. Carrara di Lucca e Diploma di specializzazione in commercio con l’estero Università di Pisa 1967. Senior Executive Program alla Columbia University di New York nel 1998. Dopo alcune esperienze nel mondo dell’Alta moda l’incontro con il Gruppo Bata nel 1969 nel quale, a partire dal 2000 ha ricoperto il ruolo di A.D. e Direttore Generale Bata Italia e V.P. Bata Europa
Da luglio 2010, ha un contratto di consulenza di un anno col gruppo Bata per lo sviluppo
di un progetto internazionale. Da luglio 2011 è Senior Partner di Fair Play, società di consulenza strategica internazionale con varie specializzazioni, fra cui l’area retail Italia e Internazionale

Attivo nel volontariato come Presidente della U.S. Torre, è Vicepresidente scuola dell’infanzia C. Bettin di Vigodarzere, Vicepresidente de “Il Cenacolo” di Padova, club per lo sviluppo della cultura sportiva. È Probo viro di Manageritalia, associazione dirigenti commerciali.


Deleghe: Personale dipendente; Gestione finanziaria (in collaborazione con Fabio Dattilo); Contratti di locazione immobili di proprietà (in collaborazione con Stefania Moschetti); Altri beni patrimonio dell’Arca.

Pagine correlate

WEBSITE BY CUBA STUDIO