MOSTRA Padova sacra

4 ottobre-10 novembre 2019

Mostra fotografica
Padova sacra Arte, architettura,
religiosità e devozione popolare
nell’immagine fotografica (1850-1931)

Museo Antoniano, Salette
Complesso Antoniano
Piazza del Santo 11, Padova
Ingresso libero e gratuito

L’esposizione – curata dal collezionista e studioso di storia della fotografia Giuseppe Vanzella e coordinata da Alessandro Borgato libraio antiquario membro dell’International League of Antiquarian Booksellers, consulente della Veneranda Arca di S. Antonio per il patrimonio antico a stampa e per la Pontificia Biblioteca Antoniana – vuole essere un’indagine degli elementi attinenti il sacro nella città di Padova, nel periodo che va dalla metà del XIX secolo, all’incirca l’epoca della nascita della fotografia su carta, all’anno del settimo centenario della morte di S. Antonio.

Il percorso iconografico sottolinea tutti i fattori inerenti alla vicinanza al divino attraverso i luoghi, gli oggetti, i riti, le persone, visti attraverso lo sguardo oggettivo della macchina fotografica. Una precisa attenzione sarà anche riservata agli operatori che dietro l’obiettivo hanno avuto modo di costruire una personale dimensione estetica che, nel tempo, è andata a sostituire le modalità della rappresentazione del sacro che fino ad allora era lasciata esclusivamente all’interpretazione di pittori ed incisori.

Le rare immagini originali di eccelse personalità della storia della fotografia italiana come Domenico Bresolin, Luigi Borlinetto, Carlo Naya, Carlo Ponti, i fratelli Alinari, Costante Agostini e molti altri, provenienti sia da collezioni pubbliche che private, accompagneranno il visitatore in un itinerario padovano in cui sarà reso palese il particolare aspetto particolare.

WEBSITE BY CUBA STUDIO